Skip to content

Formulazione degli obiettivi specifici di un progetto sociale


Gli obiettivi specifici possono essere:
• Assoluti: si propongono di eliminare completamente una condizione sfavorevole (visione utopica, è più utile specificare la percentuale di cambiamento attesa) e sono impossibili in caso di cambiamenti negli atteggiamenti o negli stati affettivi;
• Relativi: ad esempio una diminuzione del livello di ansia si può valutare con diverse rilevazioni nel tempo, utilizzando un gruppo di controllo equivalente.
Esistono alcuni accorgimenti utili per specificare gli obiettivi specifici: usare un verbo forte (cioè un verbo orientato all’azione e che descrive un comportamento osservabile e misurabile che dovrebbe accadere), specificare un solo effetto finale o desiderato, specificare il tempo ipotizzato per il suo raggiungimento.
Quando vengono fissati degli obiettivi è indispensabile la collaborazione di chi si occuperà di valutare l’efficacia dell’intervento; sarà importante che per ogni obiettivo specifico si possano individuare degli indicatori idonei (variabili che, misurate, diano delle indicazioni sull’efficacia dell’intervento), misurabili e pertinenti, sempre compatibilmente con le risorse disponibili.
Obiettivi individualizzati
Si parla di obiettivi individualizzati quando, all’interno di alcuni obiettivi generali, si fissano degli obiettivi specifici e diversi per i singoli casi di cui il progetto si fa carico.
Questi vengono decisi possibilmente in equipe e, a intervalli regolari, si verifica se c’è stato o meno un avvicinamento verso gli obiettivi posti e, nel caso, si ridefiniscono.
Porsi degli obiettivi significa sempre fare scelte di valore.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.