Il primato degli incentivi non materiali
Tutti gli incentivi offerti da un sistema cooperativo possono essere materiali e non materiali.
Gli incentivi materiali sono, generalmente quelli monetari e comprendono anche condizioni fisiche, benefici di posizione, sicurezza del posto. Gli incentivi non materiali comprendono gratificazioni morali, stima, prestigio.
Si tratta di gestire l’insieme dei diversi incentivi secondo un modello che ricorda le curve paretiane di “ofelimità.
Ofelimità è per Pareto la proprietà che i beni economici hanno di soddisfare i bisogni umani; ofelimità = utilità.
Continua a leggere:
- Successivo: La generalità astratta della condizione di membro cooperatore
- Precedente: L’economia degli incentivi
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.