Archivi mondiali della storia del cinema
Le fonti filmiche sono oggi disponibili grazie a opere di restauro. Si è conseguito questo risultato grazie ad una nuova politica delle cineteche, all’apertura degli archivi pubblici e privati agli studiosi, retrospettive di festival specializzati e mutamento dei modi di approccio.
Le fonti da cui si attinge per lo studio della storia del cinema sono qualsiasi documento utile a informare su aspetti del percorso cinematografico o che abbia contribuito alla realizzazione di un film. Dal punto di vista metodologico lo storiografo del cinema compie un azione di bricolage dello studio dei vari colleghi è un lavoro di tipo connettivo mirante a dare una visione integrata ei vari elementi e delle fonti di cui dispone.
Gli archivi pur trattando di cinema italiano sono sparsi nel mondo, i più rilevanti sono:
Fondo George Klein a Washington per i film storici e mitologici del primo cinema muto.
John Allen Collection al Pacific Film Archive
Città del Messico e in generale nel centro sud America
Collezione Tomijro Komiya in Giappone
Fondo della Film D’arte Italiana di Parigi.
Nell’ultimo ventennio il cinema muto ha goduto di maggiori cure archivistiche, la quasi totalità dei documentari prodotti dall’istituto Luce è salvata e consultabile via internet.
Continua a leggere:
- Successivo: Successo del cinema italiano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Piccolo bignami di storia contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- La continuità tematica ed artistica di Roberto Rossellini da ''La nave bianca'' a ''Germania anno zero''
- Da Roma città aperta a Celluloide. Nuove sperimentazioni tecnologiche: Lizzani e Almodòvar.
- Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.