"Nerone", "Quo vadis?" e "Cabiria"
Si cerca di porsi all’altezza delle grandi scuole figurative del passato; si inizia ad ideare una serie di film di carattere ponendo problematiche di orchestrazione delle masse, costruzione dell’immagine, organizzazione dello spazio…
"Nerone" (Maggi 1909) è considerato archetipo del genere, riferimenti alla pittura neoclassica e valorizzazione dei movimenti di masse di comparse. Si realizzano La caduta di Troia, l’Odissea l’Inferno Si sfruttano soprattutto i fasti romani ed i miti della fondazione, fortificando un’identità nazionale che sfocerà nel nazionalismo fascista con il culto della romanità.
Tra il 1912 e 14 si assiste ad una megalomania scenica che propone la rappresentazione di ogni epoca storica con soluzioni grandiose. Con "Quo Vadis?" ( Enrico Guazzoni) La cines mette in atto strategie di lancio avanzate: cessione dei diritti delle fotografie per appositi romanzi, redazione di veline esplicative sulla lavorazione. Il film esalta la dialettica individuo folla e si appoggia ai modelli del melodramma, riscuote un successo tale da rimanere in cartellone a New York per 22 settimane.
Con "Cabiria" (Giovanni Pastrone) montaggio e macchina da presa cominciano a far sentire la presenza registica si ha per la prima volta un uso significativo del carrello e del primo piano; è la il vertice della parabola, D’Annunzio ne scrive le didascalie e assume la paternità dell’opera per una geniale trovata pubblicitaria.
Continua a leggere:
- Successivo: Comiche del muto. Robinet e Cretinetti
- Precedente: Pittaluga e Cines. Prima industria italiana del cinema
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Piccolo bignami di storia contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- La continuità tematica ed artistica di Roberto Rossellini da ''La nave bianca'' a ''Germania anno zero''
- Da Roma città aperta a Celluloide. Nuove sperimentazioni tecnologiche: Lizzani e Almodòvar.
- Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.