Le caratteristiche del modello commerciale odierno
Il modello commerciale odierno è basato su un’audience vasta, la cui attenzione viene venduta agli inserzionisti pubblicitari.
Il modello commerciale precedente era basato su una piccola audience che rappresentava i membri della società attivi politicamente, socialmente ed economicamente. I giornali dipendevano, quindi, dalla vendita delle copie. I prezzi per singola copia e quelli degli abbonamenti erano relativamente alti, ma l’audience elitaria era disposta a pagare. La pubblicità generava una parte delle risorse economiche, ma la quasi totalità di queste era data dalla vendita diretta.
Con l’avvento del modello commerciale basato sulle entrate pubblicitarie, le imprese giornalistiche cercano di attirare un’audience più vasta, riducendo il prezzo e trasformando i contenuti perché questi piacciano ad un pubblico di massa.
Oggigiorno, i giornali sono dipendenti dalle risorse economiche generate dalla vendita di pubblicità.
L’80% delle risorse economiche dell’industria giornalistica americana deriva dalla vendita di spazi pubblicitari. La maggior parte dei contenuti di un giornale non sono di tipo editoriale, bensì pubblicitario.
E’ difficile articolare gli elementi di qualità giornalistica: spesso di parla di completezza, affidabilità, oggettività.
In una democrazia, la qualità giornalistica è fondamentale per il raggiungimento di scopi politici, culturali e sociali.
A causa del modello commerciale vigente nell’industria giornalistica, oggigiorno il contenuto primario dei giornali sono le notizie che attirano un vasto pubblico, la cui attenzione può essere venduta agli inserzionisti pubblicitari (+ soft news: gossip, scandali, cronaca nera...).
Molte storie importanti vengono dunque ignorate in favore di quelle che attirano una vasta audience e le storie che implicano costi di copertura elevati o rischi finanziari, vengono sistematicamente ignorate.
La conseguenza di questi comportamenti è un’omogeneizzazione dei contenuti mediali, la copertura mediatica di sole storie economicamente sicure ed una diminuzione della pluralità delle idee in circolazione.
I cambiamenti del modello commerciale delle imprese giornalistiche nonché la tipologia del mercato in cui queste operano, influenzano i contenuti mediali proposti ed il comportamento delle aziende e possono, dunque, avere conseguenze sulla qualità giornalista.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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