Definzione di Free-riding
E’ possibile che alcuni membri cerchino di ridurre i loro sforzi a spese degli altri per raggiungere obiettivi comuni.
Es: tutti i membri della redazione godono della reputazione del quotidiano, ma per mantenere la reputazione del giornale ed il relativo alto livello giornalistico, non tutti potrebbero essere disposti a sacrificare serate e weekends per del lavoro extra. I giornalisti pigri, dunque, beneficeranno quali free-riders dell’impegno dei loro colleghi.
Continua a leggere:
- Successivo: La tipologia di notizie presenti sul mercato
- Precedente: Definizione di The tragedy of commons
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.