La tirannia delle piccole decisioni nelle aziende
Prendiamo come esempio le tv private e quelle pubbliche: siccome le tv pubbliche sono esposte alla competizione con quelle private, queste non possono ignorare a lungo le leggi del mercato dei prodotti mediali.
Le tv pubbliche hanno una mission diversa da quelle commerciali, le quali ricercano esclusivamente il profitto, tuttavia devono pur sempre produrre programmi che soddisfino una grande parte di pubblico e questo va a scapito della produzione di contenuti di qualità destinati ad un pubblico molto più ridotto e desideroso di imparare.
Sul lungo periodo ci si ritrova di fronte al risultato di un’infinità di “piccole decisioni” che portano a quello che gli esperti chiamano “shifto f goals”: ad esempio, i programmi informativi vengono posticipati nelle ore di programmazione notturna, i programmi di divulgazione scientifica vengono rimpiazzati da talk-show, le redazioni all’estero vengono chiuse ecc…
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di The tragedy of commons
- Precedente: Definizione di External Effects
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.