Definizione di External Effects
La copertura mediatica degli avvenimenti è il risultato dello scambio fra gli attori coinvolti nel processo di produzione di notizie (lo scambio è molto frequentemente tra giornalisti e fonti, principalmente PR); ognuno cerca di massimizzare i propri benefici (win-win-situation) e questo crea ripercussioni (external effects) su parti terze.
Le parti terze che potrebbero subire ripercussioni negative da tale scambio sono, per esempio, persone che finiscono al centro di uno scandalo, aziende che vengono danneggiate dalla diffusione di certe notizie ecc..
Un’altra tipologia di parti terze che può subire external effects potrebbe essere la stessa audience, la quale viene allarmata o terrorizzata senza giustificazione dal sensazionalismo esagerato di certi media.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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