La tipologia d'informazioni per il consumo
L’attenzione di una persona è un bene raro. Gli individui, infatti, fanno delle scelte continue su come impiegare il tempo.
Per trarre benefici dalle differenti tipologie d’informazione, una persona deve prima consumarle.
Ma perché una persona richiede informazioni per il consumo, la produzione, l’intrattenimento o il voto?
- Informazioni al consumo: includono informazioni che contengono il prezzo, la qualità e dove un dato prodotto si può acquistare/consumare.
- Informazioni alla produzione: le persone possono anche ricercare le informazioni in veste di produttori o lavoratori (es: per mantenersi aggiornati sul piano professionale).
- Informazioni di intrattenimento: informazioni ricercate per quello che semplicemente sono, non per aiutare a prendere altri tipi di decisione. Questo è un esempio concreto di come una persona deve prima consumare l’informazione per trarne benefici.
- Informazioni al voto: fornire al cittadino informazioni riguardo il programma politico dei vari candidati può aiutarlo a scegliere il candidato che più si avvicina alle sue idee politiche.
Tuttavia, la possibilità che un solo voto personale influisca in maniera importante sul risultato delle elezioni, è estremamente bassa. Quindi, le persone che non richiedono informazioni sul programma politico dei candidati scelgono di rimanere razionalmente ignoranti (da qui la relativa teoria).
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria dell’ignoranza razionale
- Precedente: La tipologia di notizie presenti sul mercato
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.