Le caratteristiche del "Market Failure"
Gli investimenti in infrastrutture (ovvero tutte quelle iniziative ed istituzioni che al di fuori delle redazioni, contribuiscono al mantenimento della qualità standard in campo giornalistico, ad es. scuole di giornalismo, istituti di ricerca e di analisi del giornalismo e delle comunicazioni di massa ecc.) volte a migliorare la qualità
giornalistica sono poso redditizi per le aziende mediatiche ed i singoli giornalisti, poiché i consumatori sono disposti a pagare poco per le notizie non ci sono benefici di ritorno.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Government Failure
- Precedente: The principal agent theory
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.