I boicottaggi attuali
I boicottaggi rivelano alcune regole di base dalle quali possiamo trarre insegnamenti. Il boicottaggio è utilizzato, spesso, per altri fini e problemi diversi da quelli della tutela dei consumatori. Le aziende più esposte sono quelle che posseggono il più rigido atteggiamento di difesa di fronte a quelle che hanno percepito come pressioni di natura ideologica.. Gli effetti economici dei boicottaggi rimangono da valutare: le organizzazioni attive contro la Nestlè rivendicano un calo del 3% delle vendite, associato ad un aumento del budget pubblicitario. Gli effetti, comunque, sono da valutare nel tempo.
I boicottaggi attuali sono : quello della Nike da parte della comunità nera degli Stati Uniti; quello di Esso in gran Bretagna e quelli della Procter e Gamble e Danone.
Continua a leggere:
- Successivo: I boicottaggi e la difesa dei consumatori
- Precedente: Boicottaggio della Nestlè
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.