Marshall McLuhan - Il medium surriscaldato
L’accelerazione della velocità dalla forma meccanica a quella istantanea dell’elettricità capovolge l’esplosione in implosione. Le energie contraenti dell’era elettronica si scontrano con gli schemi esplosivo-espansionistici tipici dello sviluppo della società. L’espansione meccanica ha sempre proceduto da un centro verso l’esterno, mantenendo la gerarchi sempre estremamente riconoscibile; l’accelerazione della velocità ha portato ad una simultaneità che rende inutile la gerarchia e decentralizza.
In ogni medium esiste un “punto di rottura” un limite superato il quale il sistema si muta bruscamente in un altro o supera, nel suo processo dinamico, il punto dal quale non è più possibile tornare indietro. (es. il medium strada ha reso la città il centro del lavoro e la campagna quello di riposo e svago, capovolgendo il paradigma del lavoro rurale durato millenni). Per il mondo greco l’idea era data dal concetto di Hybris superamento delle possibilità umana che porta ad una irreparabile catastrofe.
Continua a leggere:
- Successivo: Marshall McLuhan - La tecnologia è come una narcosi
- Precedente: Marshall McLuhan - Media caldi e freddi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.