Marshall McLuhan - L’incrocio o l’ibridazione dei media
L’incrocio o l’ibridazione dei media libera un gran numero di forze ed energie nuove.
L’incontro più devastante ed esplosivo di media è quello dell’incontro tra culture letterario e culture orali. L’alfabeto fonetico ha dato all’uomo un occhio privandolo di un orecchio; è l’esplosione dell’occhio che ha portato all’occidentalizzazione, anche se la tecnologia elettrica lo sta riconducendo ad una fase di tribalizzazione. L’istantaneità sta riconducendo l’uomo frammentato occidentale alla riscoperta dell’interdipendenza , la luce elettrica ha posto fine al regime di notte e giorno e di interno ed esterno; A parte la luce tutti i media arrivano a coppie nella quale un dei due funge da contenuto, ibridandosi e confondendo l’operare di entrambi. L’ibridazione dei media istituisce nuovi rapporti, sia quando un media assorbe un altro, sia quando si scontrano. (es. poeti e pittore hanno reagito a radio grammofono e magnetofono restituendo l’importanza della voce come esperienza poetica, ma la tv spinse a tornare in contatto con il pubblico nei caffè, nelle piazze e nei parchi). Gli artisti hanno spesso compreso le potenzialità dell’ibridazione dei media.
L’ibrido, ossia l’incontro diretto tra due media, è un momento di verità e rivelazione dal quale nasce una nuova forma. Ogni volta che si stabilisce un immediato confronto tra due strumenti della comunicazione, anche noi siamo costretti ad un urto diretto che ci trascina fuori dal torpore. Il momento di incontro dei media è un momento di libertà e di scioglimento dallo stato di trance e di torpore da essi imposti ai nostri sensi.
Continua a leggere:
- Successivo: Marshall McLuhan - I media come traduttori
- Precedente: Marshall McLuhan - La tecnologia è come una narcosi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.