Marshall McLuhan - Il medium è il messaggio
Il contenuto di un medium è sempre un altro medium; il medium plasma e controlla le proporzioni dell’azione umana. La luce elettrica è un buon esempio per comprendere in quanto è un mezzo di comunicazione senza contenuto, il suo utilizzo poi glielo darà. Ma ci si accorgerà, non della luce in sé, ma del suo contenuto che è un altro medium. Il contenuto del medium è un tentativo di distrarre dalla realtà.
(cit. Shakespeare Cos’è quella luce lassù?, parla eppure non dice niente). I media in sé non portano valore ma esso viene determinato dal modo in cui sono usati. Ogni apporto tecnologico si aggiunge a ciò che siamo.
L’elettricità consolida la scoperta di Hume che una sequenza non implica alcun tipo di causalità, anzi rende obsoleta la causalità in quanto ogni processo è immediato.
Il media ci conduce dalle connessioni lineari alle configurazioni e solamente l’artista dotato di una sensibilità particolare può essere in grado di fronteggiare la tecnologia perché riconosce i mutamenti che avvengono nella percezione sensoriale.
E’ il media è i messaggio in quanto la rivoluzione tecnologica stravolge in maniera totale l’universo della popolazione che la incontra.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
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