Domini Motivazionali di Schwartz
Una delle scale che ha dimostrato maggior validità anche in contesti culturali diversi è quella dei Domini Motivazionali di Schwartz:
Individua 56 valori raggruppati in aree o domini motivazionali. Queste aree sono individuabili attraverso due assi: uno di apertura/chiusura e uno che fa riferimento alla dimensione individuale o al grado di attrazione di valori sociali e comunitari.
Continua a leggere:
- Successivo: La differenziazione delle culture di consumo e le psicografie
- Precedente: LOV (List of Values)
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.