Scala di Likert a 5 punti
Un altro metodo di misurazione molto diffuso è la Scala di Likert.
Sviluppò questa scala con l'obiettivo di produrre un metodo di misurazione che fosse di più semplice realizzazione.
L'atteggiamento di una persona viene misurato sottoponendo al soggetto una serie di affermazioni circa l'oggetto di atteggiamento e chiedendo di esprimere il grado di accordo o di disaccordo rispetto ad ciascuna affermazione (da 1-5 o da 1 a 7 o da 1 a 9). La scala di Likert quindi ci da una misura ordinale della differenza fra la posizione attitudinale di un individuo e quella di un altro, ma non consente di esprimere con esattezza di quanto gli atteggiamenti differiscano fra loro perché non sappiamo per esempio qual è la differenza tra “poco d’accordo” e “molto d’accordo”.
Continua a leggere:
- Successivo: Scalogramma di Guttman
- Precedente: Differenziale Semantico di Osgood
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.