La misurazione dell'atteggiamento: la Scala Thurstone
Fra i primi metodi elaborati per la misurazione dell'atteggiamento ricordiamo quello di Thurstone e Chave.
Questo metodo richiede la formulazione di un numero notevole di affermazioni su uno specifico oggetto di atteggiamento al fine di rappresentare nel modo più esauriente possibile tutti gli atteggiamenti che le persone possono avere nei confronti di tale oggetto. Successivamente il metodo richiede che queste affermazioni vengano sottoposte al giudizio di un numero elevato di persone alle quali si richiede di ordinare le affermazioni lungo un continuum a più punti in modo da rappresentare la distribuzione degli atteggiamenti da quello meno favorevole a quello più favorevole.
Il metodo della Scala Thurstone ha il pregio di esprimere le attribuzioni di valori date da un numero elevato di giudici che può superare anche il centinaio e che dovrebbero esprimere le diverse posizioni attitudinali e il loro valore con maggiore attendibilità rispetto ai valori che potrebbero essere attribuiti da un solo ricercatore.
Continua a leggere:
- Successivo: Differenziale Semantico di Osgood
- Precedente: Atteggiamenti impliciti
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.