Skip to content

La commercializzazione della scuola


Negli Stati Uniti va diffondendosi la commercializzazione della scuola. Questa consiste nella sponsorizzazione da parte delle grandi aziende, soprattutto nel sistema alimentare, di libri, programmi scolastici e delle stesse strutture.
Alcuni esempi possono essere:
- nel 2001 pavimento di una palestra di un istituto sostituito con dei pannelli che riportavano dipinti loghi di corporation.
- nel 1998 venne espulso un ragazzino che nel Coca Cola day si era permesso di presentarsi con una maglietta della Pepsi.
- McDonald’s realizzò McTeacher Nights dove i professori lavoravano per alcune sere nei ristoranti attirando i propri studenti.
Fin dalla nascita si cerca di far socializzare i bambini ai consumi in quanto sono considerati dal mercato e dalla pubblicità:
• Consumatori immediati: bambino consumatore ideale perché molto ingenuo e se consideriamo che è anche aumentato il poro potere d’acquisto (comprano spesso soli senza supervisione adulti), questo non può che essere un occasione imperdibile per i brand.
• Mediatori dei consumi degli adulti: bambini esperti aggiornano i propri genitori non solo per prodotti per bimbi, le aziende si rivolgono a loro anche per prodotti destinati ad adulti. I bambini che sono più esperti e informati dei genitori riguardo a mode, tendenze ecc avrenno notevole influenza su genitrori.
• Futuri consumatori: si cerca fin da subito di fidelizzare bambini, creando in lui un atteggiamento positivo verso la marca e orientare le sue scelte d’acquisto future
Il bambino diventa soggetto economico. Nel rapporto infanzia e consumo è necessario tenere in considerazione: bambino/adolescente, famiglia e mercato.
L’azienda, una volta identificato il potenziale cliente, ha a sua disposizione tutta una serie di mezzi di persuasione che vanno dalle azioni di marketing scolastico ai gadget legati ad enti sportivi e dalla agenzie pubblicitarie alla televisione.
A questo proposito citiamo l’esempio di Tim tribù.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.