Skip to content

Incrementare o ridurre la probabilità dell’azione


Le conseguenze che possono incrementare o ridurre la probabilità dell’azione sono quattro:
1. Rinforzo Positivo--> ottenere rinforzo positivo facilita l’apprendimento di un nuovo comportamento o il rafforzamento di un’abitudine.
2. Rinforzo Negativo --> è uno stimolo che rafforza un comportamento mediante sua rimozione. Rafforza i comportamenti che ci hanno permesso di evitare qualcosa di spiacevole.
Es. Si lavora per evitare di perdere lo stipendio
3. Punizione -->  ottenimento di qualcosa di spiacevole che tende a inibire un comportamento
Es: Multa insegna ad andare più piano
Tener presente che spesso le punizioni non bastano, devono essere accompagnate da specifici programmi educativi
4. Estinzione --> diminuzione della forza della risposta.
Come alcune conseguenze rinforzano la risposta, così, la mancanza si conseguenze la indebolisce.
Es. La mancanza di commenti per un prodotto che usiamo, potrebbe ridurre la nostra frequenza d’acquisto oppure il fatto di non reperire il nostro prodotto preferito, può far nascere rabbia e desiderio di cambiare prodotto.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.