Incrementare o ridurre la probabilità dell’azione
Le conseguenze che possono incrementare o ridurre la probabilità dell’azione sono quattro:
1. Rinforzo Positivo--> ottenere rinforzo positivo facilita l’apprendimento di un nuovo comportamento o il rafforzamento di un’abitudine.
2. Rinforzo Negativo --> è uno stimolo che rafforza un comportamento mediante sua rimozione. Rafforza i comportamenti che ci hanno permesso di evitare qualcosa di spiacevole.
Es. Si lavora per evitare di perdere lo stipendio
3. Punizione --> ottenimento di qualcosa di spiacevole che tende a inibire un comportamento
Es: Multa insegna ad andare più piano
Tener presente che spesso le punizioni non bastano, devono essere accompagnate da specifici programmi educativi
4. Estinzione --> diminuzione della forza della risposta.
Come alcune conseguenze rinforzano la risposta, così, la mancanza si conseguenze la indebolisce.
Es. La mancanza di commenti per un prodotto che usiamo, potrebbe ridurre la nostra frequenza d’acquisto oppure il fatto di non reperire il nostro prodotto preferito, può far nascere rabbia e desiderio di cambiare prodotto.
Continua a leggere:
- Successivo: Condizionamento operante nei consumi
- Precedente: Skinner
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.