Condizionamento operante nei consumi
Abbiamo quattro modalità di azione:
1. Rinforzo a intervalli fissi --> distribuzione rinforzi dopo determinato intervallo tempo (durante saldi compriamo, mentre diminuiamo acquisti a fine saldi aspettando i prossimi)
2. Rinforzo a intervalli variabili --> il consumatore non sa dopo qnt tempo riceverà la ricompensa, quindi il comportamento sarà sempre attivo
3. Rinforzo a rapporti fissi --> rinforzo è dato dopo un numero ben preciso di comportamenti corretti (fidaty card)
4. Rinforzo a rapporti variabili --> non si sa qnt comportamenti corretti bisogna mettere in atto prima di ottenere ricompense (slot machine)
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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