Economia globale e market-driven management
La globalizzazione porta a sovrapproduzione, dove l’offerta supera domanda.
Le imprese devono così confrontarsi con una progressiva sovrabbondanza di beni sempre più sofisticati e a costi decrescenti, con mercati a crescita lenta e con una domanda sempre meno fedele.
L’eccesso di offerta impone comportamenti competitivi nuovi, soprattutto tenendo conto della centralità della comunicazione, del predominio di fattori immateriali (servizi pre-post vendita, design, packaging…) e degli intangibile asset d’impresa (cultura aziendale, patrimonio di marca ecc); comportamenti che mirano a fidelizzazione cliente.
Continua a leggere:
- Successivo: Marketing management e market-driven management
- Precedente: L’appartenenza all’organizzazione e la relazione con il cliente
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.