Caso Mulino Bianco
Barilla (oggi primo gruppo alimentare italiano) nasce nel 1877 ma, a fronte di uno scenario economico caratterizzato da inflazione crescente e controllo statale dei prezzi della pasta decide di entrare nel mercato dei prodotti da forno.
Nasce negli anni ’70 Mulino Bianco che si avvale di strategia innovativa differenziandosi da competitors a due livelli:
- usa ingredienti semplici e genuini per biscotti da forma irregolare che ricorda preparazione artigianale
- sviluppa campagne promozionali con un richiamo esplicito ai valori della campagna e della vita semplice.
Mulino Bianco diventa leadership perché ha saputo rispondere al bisogno dei consumatori di ristabilire un contatto con valori della tradizione contadina.
Le indagini infatti evidenziavano crescente sfiducia nei prodotti alimentari industriali e Mulino Bianco ha saputo proporre un modello di vita che si allontana dall’alienazione della città a favore del ritorno alla vita di campagna e ai valori della condivisione dei pasti con la famiglia.
Continua a leggere:
- Successivo: Zuegg frullì - pura frutta da bere
- Precedente: Il rischio alimentare e il ruolo della fiducia
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.