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L’impiego di un garante in pubblicità


Il garante può giocare diversi ruoli tra razionalità ed emotività, a seconda delle sue caratteristiche. Nella maggior parte dei casi lo possiamo comunque considerare un approccio emozionale. Un endorser in pubblicità gira con la sua firma il discorso di marca, approvandolo e assumendone il contenuto sotto la propria responsabilità.
L’endorser può essere una delle seguenti figure:
- una celebrità del mondo dello spettacolo, dello sport, dell’economia, della politica;
- un personaggio finto, costruito dalla pubblicità stessa;
- un esperto o un’organizzazione competente;
- una celebrità esperta nel proprio campo d’azione;
- annunciatori, anchorman, conduttori di programmi televisivi che, all’interno del loro contesto     editoriale, sponsorizzano una marca;
- uno sconosciuto, tipico consumatore soddisfatto.
La testimonianza di questi endorser può garantire un’elaborazione del messaggio più ampia e un apprendimento più efficace che permetta di trasferire sulla marca certi tratti positivi di personalità.

Tratto da LE TECNICHE PUBBLICITARIE di Domenico Valenza
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