La creatività in pubblicità e gli approcci creativi
Una strategia dice cosa dire, ma sul come dà solo qualche indizio; il come è un’area lasciata, almeno in prima battuta, alla creatività.
In un recente saggio pubblicato dalla rivista americana Adweek si pongono le nuove condizioni per parlare al cinico consumatore di oggi: riuscire a passare sotto il suo radar e non essere fermati in anticipo. E’ relativamente facile farlo una volta, attraverso una provocazione o una scelta anticonvenzionale, diventa più difficile farlo per lungo tempo: occorre una campagna rilevante, originale e consistente nel tempo.
Possiamo distinguere due grandi categorie di messaggi a seconda che siano più indirizzati più alla testa o al cuore: i cosiddetti hard e soft selling. Il primo, atto a creare una risposta basata sulla logica, è razionale, informativo, diretto ed enfatizza i benefit e le reason why; il secondo, atto a creare una risposta basata sui sentimenti e gli atteggiamenti, è emozionante, sottile, coinvolgente ed enfatizza il brand character.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
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