Modelli interpretativi di un endorser
I possibili modelli interpretativi di un endorser sono tre: il trasferimento di significato, la credibilità della fonte, l’attrattività della fonte.
- La pubblicità può accostare alla marca un endorser che incarni una serie di simboli culturali ampiamente accettati, ma è necessario che l’accostamento sappia raccontare la similitarità tra endorser e marca.
- Passiamo ora al punto di vista della fonte d’informazione. L’idea del modello è che il consumatore vede la pubblicità come proveniente da una fonte che può avere più livelli di credibilità. Più la fonte è credibile, più il consumatore interiorizza l’oggetto della comunicazione.
- Il modello dell’attrattività della fonte esamina variabili più superficiali ma ugualmente importanti come la bellezza, la familiarità e la similarità dell’endorser rispetto al pubblico. L’attrattività dell’endorser causa identificazione: il pubblico si considera vicino, simile al garante scelto della marca e sarà favorevolmente predisposto a riceverne il messaggio.
Continua a leggere:
- Successivo: La scelta di un garante: vantaggi e svantaggi
- Precedente: L’impiego di un garante in pubblicità
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Linguaggi della Pubblicità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il lato ''B'' della pubblicità. Humour, ironia e understatement come alternative per la persuasione.
- Il marketing di Scientology: comunicazione e strategie della Chiesa americana e confronto competitivo con altre importanti sette religiose
- Strategie lessicali nei messaggi pubblicitari: Analisi di un corpus tedesco
- Le figure retoriche in pubblicità. Teoria e applicazione al quadrato semiotico di Floch.
- La responsabilità sociale delle imprese: solo moda o qualcosa di più concreto?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.