Skip to content

Dacia Maraini Rivolta femminile, Lotta continua, 1975 Anno Internazionale delle donne

Dacia Maraini.  Rivolta femminile, Lotta continua, 1975 Anno Internazionale delle donne


Nel ’70 Carla Lonzi fonda Rivolta Femminile; il movimento è contrario al matrimonio e quindi tiepido sia sulla legalizzazione del divorzio che dell’ aborto
Evidente la separazione in Lotta Continua (69-76) in cui la polemica fra donne e uomini  ( divorzio, aborto) fu una delle cause dello scioglimento del movimento.
 Piccoli gruppi, parlare fra donne, di sé, del proprio corpo, delle proprie esigenze negate.

8 marzo 1972: festa della donna a Roma, in campo dei fiori,. C’è anche Jane Fonda; cartelli con “Il matrimonio è prostituzione legalizzata ecc ecc.” “Il matrimonio non è una carriera” La pillola!! Questa è richiesta importante (si lega al corpo e al vissuto femminile). Introdotta in Europa inizio anni sessanta, in Italia nel 65, viene commercializzata con grande difficoltà perché il codice penale proibisce la propaganda e l’ uso di qualsiasi mezzo anticoncezionale (art. 553, titolo delitti contro l’integrità della stirpe). Battaglia dell’ AIED (Associazione italiana  per l’ educazione demografica) . Nel ’71 l’ articolo viene abrogato, ma le norme che vietavano o limitavano la vendita della pillola vengono abrogate del ’76.
Le donne vengono caricate dalla polizia e quell’ 8 marzo fa scalpore.
( l’ otto marzo viene festeggiato in Italia dopo la guerra, ma è troppo legato al partito comunista, per cui poco praticato; riparte dopo il 75, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della donna)
    

Tratto da LE OPERE DI DACIA MARAINI di Loredana Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Loredana Rossi

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.