Caratteristiche del paradosso letterario in pubblicità
Caratteristiche del paradosso letterario
Da un punto di vista formale, la caratteristica principale del paradosso letterario è di essere una struttura binaria. La forma più semplice è l’enunciato contraddittorio A e contemporaneamente non-A. La struttura binaria del paradosso è sempre risolta mediante una sorta di dissociazione semantica dei due termini. Spesso il primo termine mantiene la sua denotazione più normale, mentre il secondo ne assume una che generalmente è anomala. Proprio come nel caso de “La proprietà è un furto” di Marx.
Non vi sono esclusivamente paradossi in senso stretto, in certi casi vi sono paradossi il cui contesto di riferimento è al di fuori del testo. Il paradosso non è soltanto l’asserzione di qualcosa che è irreale, è di più: è contraddittorio non solo rispetto alla nostra esperienza, ma specialmente rispetto alla razionalità interna del linguaggio e del pensiero. Per questo può essere rivoluzionario: destabilizza convenzioni e concetti acquisiti.
Continua a leggere:
- Successivo: Il mito: paradosso nella pubblicità
- Precedente: Un paradosso borderline: sorite
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07
- Titolo del libro: Il Dolce Tuono
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Letteratura e pubblicità
- Storia della pubblicità in Italia
- Le tecniche pubblicitarie
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mix comunicazionale per il successo di un brand: il caso G-Key
- Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- La Marca - Relazione, valore e comunicazione
- Il posizionato e l'immagine di marca
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.