Skip to content

Caratteristiche del paradosso letterario in pubblicità

Caratteristiche del paradosso letterario


Da un punto di vista formale, la caratteristica principale del paradosso letterario è di essere una struttura binaria. La forma più semplice è l’enunciato contraddittorio A e contemporaneamente non-A. La struttura binaria del paradosso è sempre risolta mediante una sorta di dissociazione semantica dei due termini. Spesso il primo termine mantiene la sua denotazione più normale, mentre il secondo ne assume una che generalmente è anomala. Proprio come nel caso de “La proprietà è un furto” di Marx.

Non vi sono esclusivamente paradossi in senso stretto, in certi casi vi sono paradossi il cui contesto di riferimento è al di fuori del testo. Il paradosso non è soltanto l’asserzione di qualcosa che è irreale, è di più: è contraddittorio non solo rispetto alla nostra esperienza, ma specialmente rispetto alla razionalità interna del linguaggio e del pensiero. Per questo può essere rivoluzionario: destabilizza convenzioni e concetti acquisiti.

Tratto da LA COSTRUZIONE PUBBLICITARIA DELLA MARCA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.