Un paradosso borderline: sorite
Vi è poi un tipo di paradosso che per certi versi può essere considerato borderline. E’ chiamato sorite. I soriti sono tutti paradossi vaghi: basati cioè su termini come “mucchio” o “forte” che hanno insite le possibilità di casi limite, nei quali non sappiamo se usarli, perché non sappiamo se il termine sia vero o falso in quel particolare caso. Il paradosso nasce dal fatto che accumulando piccoli mutamente se ne possono creare di grandi.
Se il paradosso logico parte da premesse valide e giunge ad una conclusione assurda, il paradosso testuale è un po’ il suo inverso, parte da premesse non valide, ma giunge ad una conclusione valida. Il paradosso testuale è un’asserzione apparentemente assurda, perché contraddice il senso che comunemente viene attribuito ai termini impiegati. Ma ha una funzione precisa: lo scarto dalla norma innesca un ragionamento, le cui conclusioni svelano un enunciato valido, anche se sovente insolito o inatteso. Il paradosso testuale condivide con quello logico una caratteristica fondamentale: l’autocontraddittorietà.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche del paradosso letterario in pubblicità
- Precedente: Paradossi in pubblicità: logici e testuali
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07
- Titolo del libro: Il Dolce Tuono
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Letteratura e pubblicità
- Storia della pubblicità in Italia
- Le tecniche pubblicitarie
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mix comunicazionale per il successo di un brand: il caso G-Key
- Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- La Marca - Relazione, valore e comunicazione
- Il posizionato e l'immagine di marca
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.