La minaccia di nuove entrate nel mercato
Quando un settore ottiene un rendimento del capitale superiore al costo, si stimola l’entrata delle imprese che si trovano fuori dal settore. La minaccia di nuove entrate può garantire che le imprese consolidate riducano i loro prezzi ad un livello competitivo. Un settore in cui non esistono barriere all’entrata o all’uscita è detto contestabile.
La libertà di ingresso e uscita dipende dall’assenza di costi sommersi, presenti quando l’ingresso richiede un investimento in infrastrutture il cui valore non può essere recuperato al momento dell’uscita. La loro assenza rende un settore vulnerabile agli ingressi a sorpresa. La dimensione del vantaggio delle imprese affermate sulle entranti misura l’altezza delle barriere all’entrata.
Continua a leggere:
- Successivo: Le principali fonti di barriere all’entrata nel mercato
- Precedente: La concorrenza dei prodotti sostitutivi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.