Definizione di le cinque forze competitive di Porter
Uno schema di classificazione e analisi di intensità della concorrenza e livello di redditività è quello di Michael Porter della Harvard Business School.
Lo schema delle cinque forze competitive di Porter afferma che la redditività di un settore è determinata da cinque forze competitive.
Esse comprendono tre fonti di competizione orizzontale:
- la concorrenza dei prodotti sostitutivi
- la concorrenza dei nuovi entranti e la concorrenza dei concorrenti
- due fonti di competizione verticale: il potere contrattuale dei fornitori e quello dei clienti.
Continua a leggere:
- Successivo: La concorrenza dei prodotti sostitutivi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.