Definizione degli obiettivi pubblicitari
Dato un obiettivo di marketing, data una certa situazione, dato un determinato target e definita l’azione da ottenere, come dobbiamo porci?
Gli obiettivi che la pubblicità deve perseguire sono diversi e sono:
1. stimolo della domanda primaria
è chiaro che questo vale più per un non-consumatore non abituato e con abitudini di consumo parziali e deve essere attuato da una marca leader che ha scopo educazionale e stimoli alla motivazione di un det tipo di bene.
[Barilla si è occupata dagli anni 80 e 90 data un’analisi situazionale che vedeva i consumatori non pronti a consumare pasta perché ritenuta ingrassante e povera ha fatto una campagna sensibilizzante ed educativa sulla dieta mediterranea. Ciò vale anche per i produttori di carne dopo lo scandalo della mucca pazza]
2. crescita della brand awarness
ciò è stato in parte visto con la tabella della auxiologia e la conoscenza totale e spontanea della marca in cui ci possono essere delle non crescite (come nel caso di marche di nicchia) e delle patologie che non schiodano le marche verso una posizione di leadership.
[San Paolo di Torino. La conoscenza prima era limitata, perché si tratta di un istituto bancario regionale. Da quando però c’è stata l’IPO offerta di partecipazione azionaria al pubblico risparmiatore san Paolo doveva per forza muoversi nell’ottica di farsi conoscere e rassicurare il risparmiatore con Vittorio Gassman nei panni di Nostradamus]
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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