Skip to content

Differenza tra sistema musicale e cultura musicale


Una fondamentale distinzione dell’etnomusicologia moderna è quella fra i concetti di “sistema musicale” e “cultura musicale” che identificano i due fondamentali approcci della disciplina, quello musicologico e quello antropologico – cui si è accennato in precedenza. Come precisa bene Francesco Giannattasio «La nozione di "sistema musicale" riguarda le regole e le relazioni che connotano, in tutto o in parte, un determinato "linguaggio" musicale. Si potrà così parlare, come per primo aveva fatto Brailoiu, di sistema pentatonico o di sistema ritmico infantile ..., ma anche di sistema musicale cinese, di micro-sistema musicale sardo .... ecc.
La nozione di "cultura musicale" rinvia invece alle relazioni, alle funzioni e ai tratti che permettono di riconoscere un determinato sistema musicale come proprio di una determinata cultura; in altri termini, che consentono di identificare forme e comportamenti musicali come specifici di una determinata società.
Sia il rapporto fra evento musicale e sistema che quello fra sistema musicale e cultura chiamano in causa la relazione fra espressione individuale e collettiva all'interno di una data comunità; relazione che trova la sua prima formulazione e una chiave interpretativa moderna nella linguistica, e in particolare nell'opposizione fra langue (in quanto codice interindividuale) e parole (come atto individuale di utilizzazione del codice), postulata da Ferdinand de Saussure ....» (Giannattasio 1998: 34)
Cultura musicale è un concetto molto complesso, un po’ il cardine dello studio etnomusicologico. Per una preliminare definizione è utile qui riportare un estratto dal manuale I mondi della musica, le musiche del mondo, a cura di Jeff Titon (2004)

Tratto da I MONDI DELLA MUSICA. LE MUSICHE DEL MONDO. di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.