Pantheon scita. Ruolo di Hestia
Hestia occupa il 1° posto tra gli Sciti. Dopo ci sono zeus e gea. Idantirso lo testimonia quando dice a Dario che gli Sciti hanno 2 padroni: zeus ed hestia. Erodoto aggiunge che hestia tra gli Sciti si chiama Tabiti = riscaldante (Dumezil). Il giuramento per i focolari del re era il più solenne per uno scita. C'erano 3 re, dunque focolari al plurale. Anche se in Erodoto troviamo un solo re nel cap. 6. Ma come conciliare Hestia e il nomadismo? Com'è possibile che un nomade onori soprattutto Hestia, divinità legata allo spazio e alla sua rappresentazione? Parte di Hestia è la casa,centro dello spazio domestico. Questo centro connota i valori di fissità, immuabilità, permanenza, nozioni che non hanno corso presso gli Sciti. Dovrebbe essere importante hermes, che nel loro pantheon è assente. Eppure lui è il padrone dell'agros, dei passaggi. Hestia centra lo spazio, hermes lo mobilita. Che Hestia è quella scita? È un'Hestia regale. È il focolare reale, che è anche luogo e oggetto del giuramento più solenne. In Grecia invece hestia non compare invocata nei giuramenti. Gli osseti giuravano presso il focolare (dumezil). Il focolare del re scita è il luogo atraverso cui passano scambi e relazioni sociali. Il legame corpo regale – corpo sociale fa pensare a una teoria medievale sulla doppia natura del re. Se in Grecia lo spergiuro mette in pericolo il suo focolare, qui arreca danno a quello del re = l'unico vero focolare è quello del re = hestia centra lo spazio e riunisce gli Sciti. Hestia è centro qui non dello spazio geografico, ma di quello sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: Indovino nella società scita
- Precedente: Aneddoto del re scita malato in Erodoto
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Esame: Storia greca
- Titolo del libro: Lo specchio di Erodoto
- Autore del libro: Francois Hartog
- Editore: Il saggiatore
- Anno pubblicazione: 1993
Altri appunti correlati:
- Storia greca
- Storia Moderna
- Storia Moderna - 1492-1948
- Civiltà francese
- Geografia Politica ed Economica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prospettiva centrale e prospettiva geometrica: dalla percezione simbolica dello spazio al luogo come territorio e paesaggio
- I rapporti tra Cipro e l'Egitto nel Medio e Tardo Bronzo
- Elleniche e barbare: il caso di Medea
- Luoghi e Non-Luoghi, espressioni della cultura. Da Napoli a Nola
- La Primavera araba: cause e sviluppi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.