Grottesco come realismo irreale
Il grottesco è anche un procedimento che si definisce a partire dalla radicalizzazione del realismo; si definisce come un grado estremo del suddetto. Il grottesco rende “altro” ciò che è familiare e proprio; Il grottesco iperbolizza le linee di confine del reale, rendendolo un sogno o un incubo sottraendo la realtà alla verosimiglianza. Il grottesco è un mondo in divenire, che non propone un mondo alternativo, altresì definisce l’impossibilità del mondo reale. Il grottesco si sottrae alla narratività a favore di un flusso in costante divenire, tuttavia è necessario soffermarsi sulla totale crudeltà dell’oggettività grottesca.
Continua a leggere:
- Successivo: Fasi del grottesco. Tradizione e carnevale in Bachtin
- Precedente: Corpo e maschera. Grottesco e simulacro
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.