Fasi del grottesco. Tradizione e carnevale in Bachtin
1) La prima fase del grottesco è definito grottesco puro; è legata alla tradizione delle feste popolari ed individua l’importanza della forza rigeneratrice; si snoda sui cardini fondamentali del ribaltamento delle gerarchie sociali e delle culture alte attraverso un abbassamento che è espressione di vita. Corrisponde alla tradizione del realismo comico, dove il riso viene affermato nel suo potere dissacrante e rigeneratore con una funzione eminentemente liberatoria.
2) E’ una fase caratterizzata dalla neutralizzazione delle spinte generative ed una cristallizzazione sulle linee negative della società. E’ un carnevale vissuto in solitudine (def. Bachtin), un grottesco da camera che perde la sua capacità ricreatrice per trasformarsi in nero e puramente cinico. La forza del grottesco si impone come puramente negativa e si avvicina alle forme del mostruoso e del raccapricciante.
Il punto di svolta è il classicismo del 1600 continuato con l’illuminismo nel 700; la nuova cultura ufficiale propone la tendenza alla stabilità ed alla compitezza dei costumi, l’ambivalenza del grottesco puro non è più ammissibile. L’imagerie grottesca verrà poi ripresa nell’ottocento con il romanticismo, ad un livello individuale e tetro, da liberatorio e imprigionante. La stasi in un mondo estraneo e demoniaco. Dal romanticismo in poi il grottesco si è sempre più radicalizzato sviluppandosi in una direzione modernista nera, attenuando i legami con l’origine pure medievale.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco letterario italiano. Dante, Boccaccio e commedia dell'arte
- Precedente: Grottesco come realismo irreale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.