Skip to content

Postural Back School: esercizi per la salute della schiena


Il movimento per conoscere

Per poter eseguire un movimento in modo corretto è necessario il lavoro sinergico dei muscoli, del sistema nervoso, dei dischi intervertebrali, delle radici nervose ecc. e si è potuto attestare come una buona salute dipenda anche principalmente da un buon equilibrio della colonna vertebrale.

È proprio per questo che si preferisce attuare un programma di prevenzione primaria e secondaria sul rachide, facendo molta attenzione agli esercizi e ai carichi da dover somministrare.

Attraverso il movimento il nostro cervello impara a conoscersi, ed è bene poter immettersi nella corretta somministrazione degli esercizi modulando l’intensità in una maniera tale che non si lavori né al di sotto e né al di sopra della soglia sopportabile dal nostro corpo. In ogni campo delle attività motorie è indispensabile operare nel pieno rispetto del rachide, in modo tale che il movimento possa rendere per lo scopo a cui è diretto senza provocare danni ulteriori.

Nella prevenzione primaria e secondaria del BP di origine meccanica è bene utilizzare il metodo C.A.MO. di cui si è tanto parlato, scegliendo gli obiettivi e le posizioni di partenza in base a quelli che sono stati gli esiti riscontrati durante gli esami morfofuzionali iniziali.

Tratto da TEORIA TECNICA DIDATTICA ATTIVITÀ MOTORIA di Vincenzo Sorgente
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.