Morbo di Crohn
Infiammazione cronica granulomatosa ad evoluzione sclero-cicatriziale che colpisce il tubo digerente dalla bocca all’ano in modo segmentario. Il tratto interessato più frequentemente dalla malattia è l’ileo terminale (che assorbe i sali biliari e la vitamina B12). L’infiammazione è transmurale (supera la sierosa). La malattia ha un decorso cronico-recidivante e una elevata incidenza di complicazioni; l’esordio è acuto solo nel 20% dei casi quindi è spesso subdolo.
I segni e i sintomi dipendono dall’estensione e la severità dell’infiammazione, dalla sede del tratto intestinale interessato, dal grado di stenosi dell’intestino, dalla presenza di fistole. Essi sono: diarrea mucosa (a volte ematica), febbricola, malassorbimento. Manifestazioni extra-intestinali: eritema nodoso, pioderma gangrenoso, sclerite dell’occhio, afte.
Le complicazioni sono: stenosi, fistole, lesioni perianali, perforazioni (secondarie a stenosi), ascessi (conseguenza delle fistole).
La diagnosi avviene mediante una serie di esami quali: emoglobina, sideremia (indicatori delle perdite ematiche), piastrine (è più frequente la piastrinosi), albumina, radiologia del tenue e del colon, endoscopia, TAC-RMN.
La terapia consiste in: steroidi (cortisone), 5 ASA (immunomodulatore), metronidazolo (antibiotico attivo sui batteri anaerobi e quindi dell’intestino), nutrizione parenterale totale (quando è necessario che il paziente rimanga a digiuno), chirurgia.
Le indicazioni assolute all’intervento chirurgico sono: occlusione intestinale, ascessi, perforazione intestinale; si può valutare l’intervento anche in presenza di subocclusione e fistole interne/perianali
Nel post-intervento può verificarsi una recidiva, ovvero la comparsa di nuovi segni di malattia. Questa può essere: endoscopica (lesione di nuovo rilevabile), clinica (ripresa dei sintomi) o chirurgica (il paziente necessita di un nuovo intervento).
Continua a leggere:
- Successivo: Colite Ulcerosa
- Precedente: Malattie infiammatorie croniche intestinali - IBD o MICI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lucrezia Modesto
[Visita la sua tesi: "Alimentazione e menopausa"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Esame: Gastroenterologia
- Docente: Testino, Mansi, Picciotto
Altri appunti correlati:
- Fisiologia della nutrizione
- Patologia generale e specifica
- Patologia generale
- Le ghiandole
- Enterocolite necrotizzante
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Alimentazione ed odontopatie nel gatto domestico: risultati di un'indagine epidemiologica
- Metodologia e didattica per l'ipertrofia muscolare
- Scienza in cucina, l'alimentazione nello sport
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
- La vera espressione della vita nell'innata perfezione del microbiota intestinale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.