Funzioni dell'impresa
L’imprenditore apporta idee e capacità di governo dell’impresa; il capitalista apporta capitali monetari sopportando il rischio della perdita.
L’impresa è una organizzazione economica (1) che, impiegando risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni o servizi (2) da scambiare con entità esterne (3) al fine di conseguire un reddito (4). L’impresa è un sistema aperto poiché deve intrattenere continue relazioni di scambio con altri sistemi o entità esterne. Più semplicemente l’impresa è un’organizzazione di persone e beni rivolta a uno scopo produttivo. All’interno dell’impresa operano risorse umane (organizzazione del lavoro) e tecniche (organizzazione tecnica). Il tipo di attività esercitata dall’impresa può riguardare il settore primario (es. imprese agricole), il settore secondario (es. imprese manifatturiere), il settore terziario (es. imprese che producono servizi). Il mercato servito può essere locale, nazionale, internazionale e la natura della proprietà si distingue in privata, pubblica (es. stato), mista. Esistono piccole, medie e grandi imprese la cui definizione deriva dalla valutazione dell’ampiezza e la struttura del mercato di riferimento.
La funzione dell’impresa consiste nel realizzare beni e servizi (valore) nel sistema economico di mercato rispondendo ai bisogni individuali e collettivi e alimentando i processi di consumo attraverso scambi di mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: Il valore dell’impresa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lucrezia Modesto
[Visita la sua tesi: "Alimentazione e menopausa"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Esame: Economia aziendale
- Docente: Guerrera
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale, un'introduzione
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La misurazione delle performance in agricoltura: aspetti di programmazione e controllo nelle aziende agricole
- La gestione manageriale delle aziende sanitarie italiane
- La Responsabilità sociale delle imprese e le certificazioni ambientali: Iso 14001
- Hedging e valore dell'impresa
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.