Ulisse nell'antichità classica
La profezia di Tiresia
Omero - Odissea - Profezia di Tiresia (Canto XI) - nell’Ade, l’indovino Tiresia gli ha predetto che le sue prove non termineranno con il ritorno in patria. Un’altra Odissea lo attende, insomma: sui dettagli della quale, peraltro, vi sono non poche incertezze.Nella profezia di Tiresia, egli viaggerà, portando un remo sulla spalla, fino a quando un altro viandante gli dirà che regge sulla spalla un ventilabro: in altre parole, sino a che non giungerà presso gente che non conosce la navigazione. Solo allora, dopo aver piantato in terra il remo e aver sacrificato a Poseidone, Ulisse potrà finalmente tornare a casa, e restarvi sino a quando "morte dal mare" (“ex halos”) gli verrà, molto dolce, cogliendolo "vinto da serena vecchiezza" e circondato da "popoli beati".
Sappiamo che perfino nell’antichità l’espressione greca ex halos ha dato luogo ad una lunga serie di congetture riguardanti la fine di Odisseo, perché nella sua profetica ambivalenza può valere sia “fuori, lontano dal mare” che “da entro il mare”, prefigurando così o un quieto trapasso da età estrema o la morte per acqua di un vecchio.
Dunque vi sono due possibili mete del viaggio di Odisseo, entrambe prefigurate già nell’antichità. Una è quella che, come abbiamo visto, indica Licofrone, secondo il quale la destinazione ultima dell’eroe è l’altro mondo per eccellenza: Ade, il regno della morte. L’altra rimane invece aperta alla speranza. Diversi scrittori romani si chiedono se Ulisse abbia peregrinato entro i confini delle terre conosciute o aldilà di essi, in un altro nuovo mondo.
Il ritorno racconto di Ulisse è qualcosa che c’è già, prima di essere compiuto: preesiste alla propria attuazione (Calvino)
Odisseo, l’eroe per eccellenza del nostos, del ritorno che s’avvolge su se stesso come un simbolico labirinto, ha navigato aldilà del suo termine ultimo, verso le tenebre. Da quest’ombra è poi, vivo, tornato al mondo dei vivi, per fare dei morti racconto ad Alcinoo.
Continua a leggere:
- Successivo: Ulisse nel Medioevo
- Precedente: Il mito di Ulisse e del viaggio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Livia Satriano
[Visita la sua tesi: "No Wave: sperimentalismo artistico e alienazione sonora nella New York di fine anni settanta"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Docente: Enrico Elli
Altri appunti correlati:
- Filosofia dei processi cognitivi
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Ermeneutica del soggetto
- Filosofi dell'età moderna
- Guida alla formazione del carattere
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Ulisse omerico da Dante a Tennyson
- Le soluzioni E-Learning nei processi di knowledge management
- Quanto ne sanno le mamme delle relazioni tra salute orale e benessere del neonato? Una revisione sistematica della letteratura.
- Ulisse e l'avventura nell'Odissea di produzione Rai (Franco Rossi 1968)
- ''L'evoluzione continua...'' Il management del rischio all'interno del blocco operatorio, secondo il modello di Ishikawa. STUDIO OSSERVAZIONALE
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.