Cesare Musatti, gli interventi medici e l'esistenza dell'educazione
Cesare Musatti, gli interventi medici e l'esistenza dell'educazione
Di professione medico condotto, Musatti nasce nel 1846 e sembra molto impegnato nel panorama culturale veneziano. La sua attività gli consente di fotografare una situazione di povertà, di indigenza e di malattia diffusa, spingendolo ad elaborare una serie di interventi medici preventivi e di cura che non possono fare a meno dell'esistenza dell'educazione.
Nel volume Occhio ai bambini, Musatti parte dalla discussione dell'elevato tasso di mortalità dei fanciulli per elencare le malattie, il loro insorgersi ed il loro conclamarsi. Egli crede che l'interruzione di questo circolo vizioso spetti ad uno studio per eccellenza educatore, ossia l'igiene, che saggiamente impartita, può restituire la salute individuale e sociale.
Musatti considera fondamentale inserire l'igiene in ogni ordine e grado di scuola. Essa deve indicare un nuovo modo di fare scuola, in cui non si tenga conto dello sviluppo intellettuale ma anche di quello fisico, sicura premessa per l'affinamento continuo del primo. Le fonti mediche, si rivelano dunque di particolare importanza per la ricerca storico – educativa in quanto i medici non solo elaborano un concetto di educazione ma si interrogano sui meccanismi di funzionamento della scuola, additandola come fondamentale per perseguire le idealità medico – igieniche. Essi elaborano un concetto di scuola che finisce per produrre cambiamenti ideali e fattuali sulla scuola stessa, proprio per l'importanza data al corpo e alla salute individuale e ambientale. I medici concepiscono la scuola come motore principale di trasformazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La dimensione visiva e la ricerca storico – educativa
- Precedente: Le fonti medico igieniche del secondo ottocento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della pedagogia
- Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti
- Titolo del libro: La storiografia dell'educazione
- Autore del libro: Luciana Bellatalla - Paolo Russo
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- L'educazione difficile
- Educare al nido
- Antropologia in sette parole chiave
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
- Il secondo cervello e l'apprendimento. Come l'intestino riesce a condizionare la nostra educazione.
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La questione linguistica in Ucraina
- Il tempo libero degli immigrati come veicolo d'integrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.