Le fonti mediche nella storiografia dell'educazione
La letteratura medica è una particolare ma importante fonte di approfondimento dei temi della storiografia dell'educazione. Il ricercatore, infatti, si serve di queste fonti per compiere un percorso di ricostruzione ed interpretazione sub specie paedagogiae. Le dimensioni paradigmatiche che emergono dalla letteratura medica sono le seguenti:
- Valorizzazione della salute.
- Valorizzazione del corpo.
- Valorizzazione dell'igiene e della pulizia dell'ambiente.
Questi elementi emergono in maniera pregnante e sistematica solo dalla fonte medica che ne fa oggetto di studio intenzionale, sorretto dalle competenze e dalla professionalità maturate dal medico stesso nel proprio ambito epistemologico. Le tre dimensioni individuate trovano il loro punto di intersezione nell'educabilità del corpo, e nella messa a punto di un modello paradigmatico di corpo che diviene premessa indispensabile per l'esistenza e l'avvio del processo educativo. L'attenzione dei medici è rivolta a sottolineare il valore della vita ed il perseguimento dell'ideale educativo in questa vita terrena, permettendo percorsi di miglioramento individuale e collettivo senza soluzione di continuità.
La letteratura medica pone la propria attenzione sul corpo, indicandolo come espressione prima e piena dell'esistenza dell'uomo e del suo agire con gli altri, come emzzo e luogo imprescindibile di comunicazione, base principale della costruzione dei rapporti con l'altro da sé. Il corpo, su tali premesse, è assunto come base del processo educativo e struttura portante dell'educazione, che non può fare a meno per realizzarsi dell'esistere del corpo stesso e della presa di consapevolezza delle sue caratteristiche, dei suoi bisogni, e dei suoi particolari percorsi di sviluppo.
Continua a leggere:
- Successivo: Le fonti medico igieniche del secondo ottocento
- Precedente: Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della pedagogia
- Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti
- Titolo del libro: La storiografia dell'educazione
- Autore del libro: Luciana Bellatalla - Paolo Russo
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- L'educazione difficile
- Educare al nido
- Antropologia in sette parole chiave
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
- Il secondo cervello e l'apprendimento. Come l'intestino riesce a condizionare la nostra educazione.
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La questione linguistica in Ucraina
- Il tempo libero degli immigrati come veicolo d'integrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.