Fasi della storia della comunicazione elettronica
Roberts nel 96 parlava della futura letteratura, difficile da comprendere per chi è cresciuto nella stampa. Il fenomeno della comunicazione elettronica/scrittura si può riassumere in 4 tappe, per ricostruire una storia della scrittura computerizzata attraverso i suoi protagonisti e la letteratura critica.
FASE 1: Fine anni 70. Cominciano ad essere distribuite le prime informazioni testuali in formato elettronico. Pubblico vasto, servizi di infotext e teletext in vari paesi europei. I primi studi sulla scrittura elettronica li abbiamo solo negli 80. Ricerche di tipo linguistico e psicologico. Primi effetti che derivano dall’uso di un word processor: facilità e rapidità in stesura e revisione; flessibilità nella pianificazione; incremento nella paragrafizzazione; fluidità, pulizia formale, controlli ortografici ecc. Studi critici dell’epoca dicono che questo tipo di lavoro a video può condurre a perdite di spessore (stereotipi ecc), perdita di coerenza dell' impianto generale del testo o conservatività delle macrostrutture testuali. Incremento di frasi fatte e colloquialismi.
FASE 2: il computer si propone come strumento altro da carta e penna o macchina da scrivere. Saggi e pubblicazioni accademiche ispirati. Dal computer per scrivere al libro ispirato dal computer. Iperlibri=pubblicazioni a stampa influenzate dalla dimensione elettronica del testo, con influssi delle avanguardie artistiche del 900.
FASE 3: G. Nadiani distingue tra letteratura digitale dura = corrisponde al diffondersi di basi di dati elettroniche non ipertestuali (cd rom della LIZ) ; e molle= forme di digitalizzazione e presentazione di ipertesti che offrano spazi di modificabilità all’utente. Siamo nel decennio 80-90. Nel convegno del MIT dell’80 Nicholas Negroponte parla di media technology, tecnologia a cavallo di editoria, broadcasting e informatica. 3 cose finora separate. Primi convegni e primo uso di termini come società dell’informazione, interattività, new media.
Continua a leggere:
- Successivo: Xanadu, Textnet e quarta fase della comunicazione elettronica
- Precedente: McLuhan e la comunicazione moderna
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
- Titolo del libro: Scrittura e filologia nell'era digitale
- Autore del libro: Fiormonte
- Editore: Bollati Boringhieri
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Architettura dell'informazione per la rete
- Informatica Generale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.