Xanadu, Textnet e quarta fase della comunicazione elettronica
Dell’81 è il primo prototipo di XANADU, l’embrione del www. Nell’83 c’è TEXTNET. Nell’86 William Gibson conia il termine cyberspace. Nell’83 emerge il protocollo TCP/IP. Nell’87 la Apple produce Hypercard, software per costruire ipermedia, e si tiene il primo convegno sugli ipertesti. Si realizzano prodotti con Folio views, e si sperimentano nuovi modi di strutturare l’informazione scritta. Si diffondono anche dizionari elettronici e programmi di correzione ortografica.
FASE 4: quella aperta dalle possibilità del software e della rete. Abbiamo da un lato varie tipologie di scrittura collettiva e interattiva, dall’altro opere multimediali su cd rom o fruibili in rete (fusione di immagini suoni e testo). Questa fase si definisce “della convergenza” fra mezzi di comunicazione e calcolatori, fra media e sistemi di elaborazione delle informazioni. Nella storia dei media vi sono fasi multimediali in cui prevale la convergenza tra diverse tecnologie. Nel campo della scrittura creativa ci sono gli ipertesti. Noti gli expanded boos come Afternoon di Michael Joyce. Si diffonde il cd rom e arrivano le prime opere creative. Anche opere ipertestuali e narrative online, fiction interattiva (the Lurker files). Si diffondono gli eredi della poesia automatica e combinatoria, web tools che sfruttano particolari algoritmi per la composizione automatica. Nel 95 Nancy kaplan scrive un saggio reticolare. Nascono esperimenti iperaudiovisivi, e siti che testimoniano come la multimedialità si stia sviluppando. Chat e sistemi di messaging innovano i linguaggi.
Una questione importante è: per usare consapevolmente tutti questi strumenti, un autore di ipertesti narrativi dovrebbe essere programmatore. La 4° fase porta dunque alla nascita di nuove figure professionali. Stiamo parlando di un'unione tra le tecniche di scrittura e un programma politico-culturale degli umanisti. Oggi la situazione è complessa. È il concetto stesso di insegnamento ad esser messo in discussione, perchè le conoscenze rapidamente si aggiornano.
Continua a leggere:
- Successivo: Informatica italiana anni 80. Malpighini e Pozzoli
- Precedente: Fasi della storia della comunicazione elettronica
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
- Titolo del libro: Scrittura e filologia nell'era digitale
- Autore del libro: Fiormonte
- Editore: Bollati Boringhieri
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Architettura dell'informazione per la rete
- Informatica Generale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.