I tipi di narrazione
I tipi di narrazione
Per quanto riguarda gli audiovisivi, nei generi fattuali le voci over che commentano le immagini devono essere responsabili della verità degli enunciati proferiti. Esistono pochi procedimenti che siano a priori vietati all’uno o all’altro, eppure alcuni dipendono più della finzione o più dal fattuale e, come tali, costituiscono indizi che spingono puntualmente il racconto in una direzione piuttosto che in un’altra; così, la focalizzazione o l’ocularizzazione interne cono dei connotatori di finzionalizzazione, e la narrazione simultanea, per il fatto che finge di renderci partecipi degli avvenimenti in diretta, è un connotatore fattuale. Indipendentemente dagli effetti che questi procedimenti possono avere sul lettore, essi non sono del tutto efficaci se le conoscenze dello spettatore sulla temporalità del documento di cui prende visione entrano in contraddizione con l’uso ordinario di questi procedimenti; talvolta possono anche convogliare l’attenzione dello spettatore su una menzogna riguardo al modo di trasmissione, come nel caso in cui un racconto sullo sguardo interviene in una differita spacciata per diretta.
Continua a leggere:
- Successivo: La logica dei generi di Genette
- Precedente: La narrazione come connotatore di fattualizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Docente: Francesco Pitassio
- Titolo del libro: Realtà/Finzione
- Autore del libro: François Jost
- Editore: Il Castoro - Milano -
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguistica Generale
- Le prove nel processo penale
- Semiotica e Comunicazione
- Diritto processuale penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme dello sguardo e processi di visualizzazione nel cinema digitale
- Tatuaggio e Shoah: Un'identità segnata
- Aspetti psichiatrico-forensi della testimonianza: il Misinformation Effect
- Forme e figure dell’autofiction nella drammaturgia di Sergio Blanco: Tebas Land in scena
- La dottrina del miracolo in David Hume
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.