Titus Maccius Plauto commediografo
TITO MACCIO PLAUTO → 250 a.C. (?) Sarsina – 184 a.C. Roma
Che egli fosse umbro ce lo testimonia un passo della Mostellaria, mentre incerta rimane la sua collocazione sociale, per molto tempo vincolata all'errata attribuzione di prenome e nome gentilizio, Marco Accio. I tria nomina nel mondo romano identificavano un cittadino romano e noi non sappiamo con sicurezza se Plauto lo fosse. L'esatto nome del commediografo, così come risulta dal ritrovamento di un codex vetustissimus da parte del cardinale Angelo Mai, era Ttitus Maccius Plautus. Maccius sembrerebbe un adattamento di Maccus, una delle maschere della farsa popolare conosciuta come atellana, mentre Plautus potrebbe significare “dai piedi piatti”, considerato che gli attori delle farse recitavano a piedi nudi (niente coturni dunque e niente socco, riservato alle commedie). Il Bruto di Cicerone ci dice che Plauto morì nel 184. Sono più di 130 le commedie attribuite a Plauto ma Elio Stilone (II – I sec. a.C.) ne riconosce autentiche solo 25; Varrone, suo contemporaneo, 21. E ventuno sono in effetti quelle attestate dalla tradizione manoscritta, tra le quali ricordiamo: Amphitruo, Asinaria, Aulularia, Casina, Cistellaria, Menaechmi, Miles Gloriosus, Mostellaria, Pseudolus.
Continua a leggere:
- Successivo: La commedia Plautina
- Precedente: L'esordio a teatro di Gneo Nevio (235 A.C.)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Lingua e letteratura latina
- Docente: Giovanni Salanitro
- Titolo del libro: Imago Maiorum
- Autore del libro: Giovanni Salanitro
- Editore: CUECM
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Storia della lingua italiana
- Linguistica Generale
- La vita quotidiana come rappresentazione
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni
- Ermeneutica estetico-letteraria di Maria Zambrano
- ''Othello'': dal testo shakespeariano all'immagine cinematografica
- Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca
- Il volto femminile della Commedia dell'Arte: l'affermazione dell'attrice tra '500 e '600
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.