Publio Virgilio Marone e l'Appendix Vergiliana
PUBLIO VIRGILIO MARONE → 70 a.C. Mantova – 19 a.C. Brindisi
La biografia virgiliana, compresa la forma trasmessaci da Elio Donato (IV sec.) su modello di una vita svetoniana ormai perduta, mescola dati attendibili ed elementi fantastici, desunti un po' dalle stesse opere virgiliane, il che la dice lunga sulla precoce aura leggendaria che circolava da subito sul poeta, come quella del sogno della madre di partorire un ramo di alloro, o quella del pioppo piantato nel luogo del parto. Virgilio nacque invece dal vasaio Figulo e da Magia Polla. Acquisì la toga virile lo stesso anno della morte di Lucrezio (50 a.C.) e proseguì i propri studi a Milano, Roma e Napoli dove forse seguì le lezioni dell'epicureo Sirone.
L'Appendix Vergiliana.
Ricordiamo anzitutto la cosiddetta Appendix Vergiliana, un insieme di scritti che nel proprio organico rappresenta una delle opere cruces dell'antichità, per le spinose difficoltà di attribuzione e datazione. I carmi sono trentatré, di varia lunghezza e valore, costituiscono più un prodotto di gusto intellettuale che non di grandezza poetica.
Continua a leggere:
- Successivo: Le opere minori di Publio Virgilio Marone
- Precedente: Il De Architettura di Marco Vitruvio Pollione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Lingua e letteratura latina
- Docente: Giovanni Salanitro
- Titolo del libro: Imago Maiorum
- Autore del libro: Giovanni Salanitro
- Editore: CUECM
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Storia della lingua italiana
- Linguistica Generale
- La vita quotidiana come rappresentazione
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni
- Ermeneutica estetico-letteraria di Maria Zambrano
- ''Othello'': dal testo shakespeariano all'immagine cinematografica
- Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca
- Il volto femminile della Commedia dell'Arte: l'affermazione dell'attrice tra '500 e '600
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.