Lo stile di Tito Livio
Lo stile di Tito Livio
Lo stile liviano si contrappone a quello di Sallustio, ispirandosi ai precetti che sveva dato Cicerone in alcune sue opere. Lo stile di Livio è caratterizzato, secondo Quintiliano, dalla lactea ubertas, da uno stile fluido e ampio, ricco di chiarezza.
Nella sua opera dà largo spazio alla drammatizzazione, scene ricche di pathos e di esaltazione dell’eroismo del popolo romano, sia durante le guerre sia durante i dibattiti al senato.
La sua è una storiografia “tragica”: non studio politico che spiega atteggiamenti ed eventi, che tiene conto di strategie ed ideologie, ma narrazione di personalità umane e di singoli individui. L’historia liviana non punta alla ricerca della verità ma a dimostrare come qualità mentali e morali hanno un ruolo fondamentale nello svolgimento degli avvenimenti.
Livio si pone come testimone degli eventi narrati: i discorsi indiretti rivelano gli stati d’animo segreti di gruppi di persone; i discorsi diretti gli stati d’animo di singole persone. I personaggi acquisiscono un carattere monumentale , che tuttavia mai scade nell’eccessiva enfasi. Lo stile storiografico di Livio contrastò a lungo con quello di Sallustio, nonostante quest’ultimo abbia rivestito sempre un ruolo dominante.
Continua a leggere:
- Successivo: Il De Architettura di Marco Vitruvio Pollione
- Precedente: L'ultimo storico repubblicano in età Augustea : Tito Livio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Lingua e letteratura latina
- Docente: Giovanni Salanitro
- Titolo del libro: Imago Maiorum
- Autore del libro: Giovanni Salanitro
- Editore: CUECM
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Storia della lingua italiana
- Linguistica Generale
- La vita quotidiana come rappresentazione
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni
- Ermeneutica estetico-letteraria di Maria Zambrano
- ''Othello'': dal testo shakespeariano all'immagine cinematografica
- Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca
- Il volto femminile della Commedia dell'Arte: l'affermazione dell'attrice tra '500 e '600
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.