Lo sperimentalismo di Officina
La redazione di Officina dà una lettura negativa delle due poetiche che hanno prevalso negli ultimi decenni, Empirismo e Neorealismo. Esse hanno peccato entrambe di dogmatismo e rigidità, il primo concentrandosi su prospettive soggettive e troppo astratte, il secondo per la sua adesione aprioristica a contenuti ideologici di partito, irriducibili a una libera ricerca letteraria.
Sul piano etico-intellettuale, Officina progetta invece una totale autonomia da temi o modelli precostituiti, rivendicando per l'artista la necessità di assumere un atteggiamento sempre indeciso e problematico, e una continua disponibilità a sperimentare.
Nonostante la sua apertura ideologica, lo sperimentalismo di Officina non è privo di modelli culturali e letterari. Tra i primi spicca la lettura del pensiero marxista attraverso Gramsci, inclusa la teorizzazione della necessità di stringere un rapporto organico tra intellettuali e classi subalterne.
A ciò si aggiunge la ricerca stilistica di Gianfranco Contini, che indicava nel plurilinguismo dantesco e nell'espressionismo le risorse stilistiche su cui puntare per sovvertire il baricentro monolinguistico e petrarchesco, conservatore, della lirica italiana. Da tali presupposti deriva la proposta di una poesia antilirica, di forte spessore civile, come per esempio quella di Pier Paolo Pasolini.
Continua a leggere:
- Successivo: La riconquista della libertà di espressione della narrativa
- Precedente: Caratteristiche della poesia neorealista
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Titolo del libro: Manuale di letteratura italiana contemporanea
- Autore del libro: Casadei Alberto, Santagata Marco
- Editore: Laterza, Roma-Bari
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- La scrittura e l'interpretazione II
- Luchino Visconti
- Pedagogia generale
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- Linguaggi del Cinema
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- James Dean: l'uomo, l'attore, il divo
- Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma
- La letteratura attraverso i mass media
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Antonio Rezza e Flavia Mastrella: la sospensione del tragico, l'arte che ironizza la disperazione ed il male di vivere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.