Lichtenstein
Il processo di produzione industriale di immagine è stato un modello di perfezione tecnologica. Come per il fumetto, le opere di Lichtenstein sono standard, ovvero permettono a milioni di persone di leggere contemporaneamente lo stesso racconto, interpretandolo nello stesso modo e provando le stesse emozioni. --> non c’è sforzo intellettuale. L’artista ha imparato il trucco.
Si serve di procedimenti puntinisti per rilevare gli effetti di luce e di ombra (impressionismo). Intende confrontare le strutture tecniche della pittura con quelle della tipografia. Non si interessa del contenuto ma del modo. Il vero messaggio è il medium. Il dato è un’immagine già trattata con mezzi tecnici moderni, e lo scopo di diffonderla --> adattare l’immagine alla riproduzione tipografica. Eliminare tutte le informazioni ritenute non necessarie. Se la riduzione al codice tipografico coincide con la riduzione alla psicologia della media dei lettori --> ha orma uniformato il proprio modo di pensare al modello del procedimento tecnologico. Ogni prodotto è standard, i consumatori hanno la possibilità di fruire esteticamente i prodotti dell’industria. Analizza il processo tecnologico.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.