Edvard Munch
Immagine realistico-simbolica.
- Pubertà: tema della fanciulla che ha la rivelazione della vita discende da Gauguin. Da Toulouse il disegno penetrante sottile. C’è solo la ragazza, il letto e la sua ombra. Figura realistica, volto incerto e spaurito, ombra ingigantita che incombe come un fantasma -->prefigurazione della vita futura. Anche il letto è realistico e allude all’amore e alla morte (due poli dell’esistenza). Funzione del simbolo : qualcosa che non deve essere detto in termini chiari, qualcosa di morto che si mescola alla vita.
La realtà è tutta simbolica, nulla è più reale del simbolo.
L’urlo: fluidità delle linee, mancanza di partiti contrastanti d’ombra e i luce, di colori forti, tutto allude alla continuità del tempo. L’immagine è piena di simboli inespressi e quindi diventa pericolosa. L’immagine deve colpire nel profondo.
Continua a leggere:
- Successivo: Derain - Kirchner
- Precedente: Der Blaue Reitere architettura
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.